Modalità d’ Esame

La prova d’esame consiste nella presentazione di una tesina e in una prova orale sul programma del corso.

Il tema del progetto e le tecnologie per implementarlo sono a scelta dello studente; tuttavia, prima di procedere con la realizzazione del progetto, è obbligatorio comunicare la scelta all’ing. Filippo Eros Pani (almeno una settimana prima della scadenza per la consegna della relazione tecnica) e attendere la sua conferma. Si invitano gli studenti a evitare di comunicare la propria scelta a progetto ultimato. E’ possibile contattare l’ing. Pani via mail all’indirizzo che trovate nella sezione Contatti
La tesina consiste in un progetto che può avere come oggetto una web application, una applicazione socket, un sito dinamico o una qualsiasi implementazione avanzata di una applicazione vista a lezione (per es., Joomla!, altri tipi di CMS, DMS, ecc.). Il progetto è individuale o può essere sviluppato in gruppi composti da due persone. Solo in casi eccezionali di progetti che richiedano un impegno particolarmente elevato si può derogare da questo vincolo.

Qui è possibile visualizzare un esempio di relazione tecnica.  

E’ vietato riciclare progetti già presentati (anche per altri esami).

Le iscrizioni agli appelli si chiudono 4 giorni prima della data d’esame (quindi, il giovedì se la prova orale si svolge di lunedì, come avviene solitamente).

La prova orale verterà sul programma del corso e sulla presentazione del progetto realizzato.

N.B.
Il documento tecnico dovrà contenere le seguenti sezioni: descrizione del progetto (con motivazione delle scelte fatte), problematiche tecnologiche e applicative, elenco delle fonti utilizzate. Tale relazione va trasmessa via mail all’ing. Pani entro 4 giorni prima della prova orale.

Si invitano gli studenti a munirsi di notebook per la presentazione del progetto e a creare una copia del progetto “in locale” per evitare eventuali problemi di rete. In caso di problemi, contattare tempestivamente l’ing. Pani.