Software Factory

Partirà  all’inizio del mese di marzo la quarta edizione della Fabbrica del Software, un laboratorio organizzato dal gruppo di ricerca di Ingegneria del Software Agile Group nell’ambito di un progetto finanziato dalla regione Sardegna in collaborazione con le Università  Europee di Madrid, Bolzano, Oulu e Helsinki.

Oggetto. Scopo del laboratorio è quello di creare un prototipo di software utilizzando strumenti di sviluppo e moderni metodi di programmazione e comunicazione. Gli studenti di Cagliari lavoreranno insieme a quelli di Bolzano, Oulu, Madrid e Helsinki come un unico team e si occuperanno in prima persona di tutte le attività , dalla progettazione fino alla verifica della qualità  del software prodotto.

Destinatari. Il laboratorio è destinato agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica ed Elettronica e Corso di Laurea Magistrale Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, che possiedano una minima conoscenza di programmazione web e voglia di incrementare le loro competenze sulle nuove tecnologie lavorando in un ambiente stimolante e collaborativo. Agli studenti che parteciperanno assiduamente alle attività  e produrranno un report finale verranno riconosciuti n° 4 crediti formativi.

Metodologia. La divisione dei compiti permetterà  di svolgere il lavoro nei tempi stabiliti, rispettandone limiti e scadenze e aumentando l’efficacia organizzativa. Il bagaglio culturale che ogni individuo metterà  a disposizione del gruppo alimenterà  il know how del team stesso, aumentando la qualità  del lavoro in un continuo scambio di pratiche, metodi e conoscenze che garantirà  al gruppo un lavoro di qualità  sotto molteplici punti di vista.

Sede. Le attività  verranno svolte nelle aule del Centro di Competenza Regionale ICT Sardegna in via Porcel, 6 e richiederanno un impegno di circa 100 ore suddivise in 2 volte a settimana per circa 11 settimane.

Contatti. Per ulteriori informazioni o per proporre la propria candidatura inviare una mail all’indirizzo:sfcagliari@gmail.com