Maria Ilaria Lunesu

Maria Ilaria Lunesu si è laureata presso l’Università di Cagliari con una tesi dal titolo “Porting da Smalltalk a Java di  un Simulatore di Modelli di Mercati Finanziari” avente come relatore Prof. Giulio Concas.

Subito dopo la tesi  ha iniziato una collaborazione come contrattista presso il Dipartimento di Ingegneria del Territorio con il gruppo della Prof.ssa Paola Zuddas. In questo periodo ha svolto attività di ricerca occupandosi di risoluzione di problemi di VRP (Vehicle Routing Problem) e approfondendo l’analisi dei vantaggi dell’applicazione di tecniche euristiche, quali Tabù Search.

Nel 2013  ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca e di Doctor Europaeus con la tesi dal titolo “Process Software Simulation Model of Lean-Kanban Approach” con relatore Prof. Marchesi. Attualmente è post-doc presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica.

I suoi interessi di ricerca vertono su:

– Applicazione di tecniche avanzate di Ingegneria del Software a sistemi economico-finanziari basati su agenti eterogenei. Lo studio ha condotto alla implementazione di un simulatore, ad eventi, di processi di sviluppo e manutenzione del software.

-Studio e applicazioni di metodologie Agili e Lean valutando le loro potenzialità per la gestione del rischio nei processi di sviluppo del software .

-Studio e applicazione di tecniche avanzate di Ingegneria del Software nell’ambito di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale.

Dal A.A. 2013- 2014 è tutor del corso di Ingegneria del Software

Contatti:

DIEE University of Cagliari
Piazza d’Armi 09123 Cagliari (Italy)

Tel +39 070 6755774

Fax +39 070 6755782

e-mail:  ilaria.lunesu@diee.unica.it