Avvisi e News

SOLUZIONI PROPOSTE SECONDO PARZIALE E RECUPERO PRIMO PARZIALE DEL 27 APRILE 2015

Soluzione Proposta Secondo Parziale

Soluzione Proposta Recupero Primo Parziale


ANNULLAMENTO TUTORATO 8 MAGGIO 2015 ORE 17:00-20:00

Si avvisano gli studenti del corso di ingegneria del software che il tutorato del giorno 8 maggio 2015 (ore 17:00-20:00) è stato annullato. I tutorati riprenderanno il venerdì successivo (15 maggio).


ESITI SECONDO PARZIALE E RECUPERO PRIMO PARZIALE DEL 27 APRILE 2015

Esiti Secondo Parziale

Esiti Recupero Primo Parziale


AVVISO SOLUZIONE PROVE PARZIALI DEL 27 APR 2015

In data 28 APR 2015, in orario di lezione, verranno mostrate le soluzioni degli esami sostenuti in data 27 APR 2015.


TESTO E SOLUZIONE SIMULAZIONE SECONDA PROVA PARZIALE DEL 24 APRILE 2015

Simulazione


MODALITÀ SVOLGIMENTO SECONDA PROVA PARZIALE

Per la seconda prova parziale in programma il 27 Aprile 2015 (dalle ore 9 alle ore 11) si osserveranno le seguenti modalità:

  • Struttura: parte quiz separata dalla parte esercizi.
  • Gli esercizi verteranno sui diagrammi di stato e di attività.
  • Durante la parte esercizi si potranno utilizzare i lucidi.

Programma richiesto:

– User Stories

– Generalità su UML

– Diagrammi di stato

– Diagrammi di attività

– Diagrammi dei componenti e di dispiegamento (deployment)

Si ricorda agli studenti che le iscrizioni sono aperte fino a 3 giorni prima dell’esame.

Potranno sostenere il recupero della prima prova parziale il 27 aprile tutti gli studenti che hanno ottenuto un punteggio totale uguale o inferiore a 23 nella prima parziale; coloro che non la hanno già sostenuta; coloro che hanno ritirato il compito prima della correzione.


AVVISO ORARI PROVE PARZIALI

Per le prove in programma il 27 Aprile 2015, dalle ore 9 alle ore 13  nell’aula LM del nuovo padiglione (fronte padiglione B), si osserveranno i seguenti orari:

  • 9-11 – Seconda Prova Parziale
  • 11-13 – Recupero Prima Prova Parziale

AVVISO SECONDA PROVA INTERMEDIA

Si avvisano gli studenti del corso di Ingegneria del Software che il giorno 27 Aprile 2015, dalle ore 9 alle ore 13  nell’aula LM del nuovo padiglione (fronte padiglione B), si terrà la seconda prova intermedia, e il recupero della prima prova intermedia per chi fosse interessato a sostenerla. Gli studenti sono pregati di iscriversi nel sito del Diee o, qualora non avessero l’accesso, di inviare una mail ai tutor. Nel caso di invio della mail ai tutor per l’iscrizione, indicare se si è interessati a sostenere anche il recupero della prima prova parziale qualora interessati a sostenerla.


RICEVIMENTO STUDENTI – ING. SIMONE PORRU

Si avvisano gli studenti del corso di Ingegneria del Software che il ricevimento del tutor S. Porru è fissato dalle 11 alle 13 ogni martedì, in aula dottorandi (secondo piano padiglione B). Tale orario è valido a partire dal 14 aprile e, indicativamente, fino a metà giugno.

Per ogni variazione si pubblicherà un apposito avviso su questa pagina.


ESITI PRIMA PROVA INTERMEDIA DEL 30 MARZO 2015

Esiti


AVVISO MATERIALE DIDATTICO AGGIORNATO

Si avvisano gli studenti del corso di Ingegneria del Software che sulla pagina del Prof. Marchesi, al seguente link:

http://people.unica.it/michelemarchesi/materiale-didattico-ingegneria-del-software-2013-14/ , è disponibile il materiale aggiornato sulleArchitetture Software


AVVISO PRIMA PROVA INTERMEDIA

Si avvisano gli studenti del corso di Ingegneria del Software che il giorno 30 Marzo 2015 in orario di lezione, quindi dalle ore 9 alle ore 11,  nell’aula Q del padiglione aule (Presidenza) si terrà la Prima prova intermedia. Gli studenti sono pregati di iscriversi nel sito del Diee o, qualora non avessero l’accesso, di inviare una mail ai tutor.


APPELLO STRAORDINARIO PER FUORI CORSO DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE

Si avvisano gli studenti che in data 13 Marzo 2015 è previsto un appello di Ingegneria del Software solo per gli studenti  fuori corso. L’esame si terrà in forma orale a partire dalle ore 14 presso l’aula riunioni del padiglione B.

Gli studenti che vorranno sostenerlo sono pregati di iscriversi nel sito del DIEE e di Unica. Scadenza iscrizioni 5 giorni prima della data dell’esame


 

SPOSTAMENTO LEZIONE 2 MARZO 2015  INGEGNERIA DEL SOFTWARE

Si avvisano gli studenti che solo per il 2  Marzo 2015 la lezione del corso di Ingegneria del Software si terrà dalle 11 alle 13, anzichè dalle 9 alle 11 come previsto, sempre in aula B1.


SPOSTAMENTO APPELLO DI FEBBRAIO DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE

Si avvisano gli studenti che l’appello di Ingegneria del Software previsto per il 20 Febbraio 2015 alle ore 14 è stato spostato al 24 Febbraio 2015 alla stessa ora e si terrà in forma orale. Gli studenti iscritti sono invitati a presentarsi in tale data presso l’aula riunioni del padiglione B, alle ore 14.


SPOSTAMENTO APPELLO STRAORDINARIO PER FUORI CORSO DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE

Si avvisano gli studenti che l’appello di Ingegneria del Software previsto per il 28 Novembre 2014 è stato rimandato al 2 Dicembre 2014. Gli studenti iscritti sono invitati a presentarsi in tale data presso l’aula riunioni del padiglione B, alle ore 14.


APPELLO STRAORDINARIO PER FUORI CORSO DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE

Si avvisano gli studenti che in data 28 novembre 2014 è previsto un appello di Ingegneria del Software che si terrà in forma orale. Gli studenti che vorranno sostenerlo sono pregati di iscriversi nel sito del DIEE e di Unica.

ESITI ESAME 20 GIUGNO 2014

ESITI TERZA PROVA

ESITI COMPITO INTERO


AVVISO ESAME INGEGNERIA DEL SOFTWARE

Si avvisano gli studenti iscritti all’appello del 20 Giugno 2014, che l’esame si terrà alle ore 10 e non più alle 15 come precedentemente comunicato.


Avviso Importante

NUOVE REGOLE RIGUARDO L’ESAME DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE

Stante le nuove regole di Ateneo che rendono libera la partecipazione ad ogni appello d’esame qualunque sia stato il risultato nell’appello precedente, a partire dall’appello del 20 Giugno 2014 le regole per sostenere l’esame di Ingegneria del Software sono le seguenti:

  • Dopo ogni prova scritta e relativa correzione gli studenti hanno 2 giorni di tempo per ritirare il compito.
  • I voti dei compiti non ritirati che sono corretti e risultano sufficienti non possono più essere rifiutati. NON SI FANNO ECCEZIONI A QUESTA REGOLA.
  • La regola si applica anche alle prove parziali.

Avviso

Venerdì 13 ore 14 sarà possibile visionare il compito del 3 Giugno (intero e parziale)  e procedere alla verbalizzazione.


ESITI ESAME 3 GIUGNO 2014

ESITI TERZA PROVA

ESITI COMPITO INTERO


AVVISO TUTORATO GIOVEDI 5 GIUGNO 2014

Si avvisano gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Ingegneria del Software del 3 Giugno 2014, che durante entrambi i turni del tutorato 11-13 e 14-16 verrà mostrata e discussa la soluzione del compito. Dopo aver visualizzato la soluzione sarà possibile ritirare il compito.


ESERCIZI TERZA PROVA INTERMEDIA

È possibile reperire alcuni esempi di esercizi nel sito del docente:  “people.unica.it/michelemarchesi/”


AVVISO TERZA PROVA INTERMEDIA

Si avvisano gli studenti che è possibile recuperare la terza prova il 20 Giugno, se si ritira il compito del 3 Giugno prima della correzione (dopo aver visualizzato la soluzione).


Si avvisano gli studenti che,nella pagina del materiale didattico dell’AA 2013-2014, sono stati pubblicati gli esercizi svolti ai tutorati del 8 e 15 Maggio 2014.


Si avvisano gli studenti che sono state pubblicate le date degli appelli della sessione estiva A.A. 2013/2014


ESITI PROVA INTERMEDIA 24 APRILE

Esiti prima prova

Esiti seconda prova


SOLUZIONI PROVA INTERMEDIA 24 APRILE

Si avvisano gli studenti che sono state pubblicate le soluzioni delle prove intermedie del 24 Aprile sul sito del docente:  “people.unica.it/michelemarchesi/”


ESITI PROVA INTERMEDIA 7 APRILE

Esiti


AVVISO PROVA INTERMEDIA 24 APRILE

Si avvisano gli studenti che è consentita l’iscrizione alla prova di recupero del 24 Aprile anche a chi non avesse sostenuto la prova del 7 Aprile.

Si avvisa inoltre che, una volta consegnata e corretta, la prova di recupero annullerà la prima prova sostenuta.


Inizio tutorati corso di Ingegneria del Software:

Il tutorato del corso di Ingegneria del Software si terrà in due turni, a partire dal 10 Aprile, nell’aula X (padiglione aule V-Z).

  • primo turno: giovedì mattina dalle 11 alle 13;
  • secondo turno: giovedì pomeriggio dalle 14 alle 16.

Modalità di esame per chi frequenta il corso: 

Limitatamente a chi frequenta il corso, l’esame potrà essere sostenuto in 3 prove parziali, con le seguenti modalità:

– I prova il 7 aprile, nelle ore di lezione, in aula B del biennio.
– II prova e recupero I prova il 24 Aprile in aula D del biennio.
– III prova a fine maggio/inizi giugno (da stabilire)

Le prove consisteranno in quiz ed esercizi sulla porzione di programma fatta nelle settimane precedenti, come sarà meglio specificato a lezione.

Solo chi frequenta il corso (indipendentemente dall’anno di corso) sarà ammesso a sostenere le 3 prove.

ATTENZIONE

Si ricorda che, come riportato nelle Modalità d’esame:

  • L’esame deve essere svolto esclusivamente nei fogli allegati al testo del compito. Non saranno quindi accettati o considerati fogli di brutta per la correzione.
  • E’ necessario portare un documento di riconoscimento.
  • Non si possono consultare libri, appunti, ecc.

 


Le modalità dell’esame, a partire dall’A.A. 2011/2012, sono state modificate: gli studenti sono tenuti a svolgere una prova scritta con domande di teoria ed esercizi di analisi OO (vedi  Modalità d’esame).

Le domande di teoria riguarderanno il programma pubblicato, aggiornato al dicembre 2011. I lucidi pubblicati sul sito corrispondono a tale programma.

IMPORTANTE: L’iscrizione all’esame deve essere effettuata sia dal sito www.unica.it che dal sitohttp://www.diee.unica.it/it/studenti_idx.html