Katiuscia Mannaro

Katiuscia Mannaro svolge attività di ricerca come post-doctoral presso l’Agile Group del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università degli Studi di Cagliari. 

Si è laureata con lode nel 2001 in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Cagliari. Dopo il conseguimento della Laurea ha vinto una borsa di studio presso la SDA (Scuola di Direzione Aziendale) dell’Università Bocconi di Milano dove ha seguito un corso di management e organizzazione aziendale ed ha  conseguito con profitto un Master in “Internet Banking”  nel 2002 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2002 ha lavorato alla fase di start-up della prima banca multicanale del gruppo Banca  Intesa, e si è occupata di nuove tecnologie applicate ai mercati finanziari, di e-finance ed e-business. Nel 2003 è entrata a far parte del gruppo di ricerca Agile Group del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica vincendo un concorso come Ricercatrice FIRB nell’ambito del progetto “Metodologie Agili per la produzione del software: validazione, modellistica, impatto organizzativo e loro utilizzo per lo sviluppo distribuito e open source”. 
Nel 2008 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica  presso l’Università degli Studi di Cagliari, e la sua attività di ricerca si è focalizzata sull’analisi dei processi distribuiti e loro applicazioni in contesti di tipo Agile valutando l’applicabilità e l’efficienza delle MA in ambienti di progetto multi-site attraverso casi studio e modelli di simulazione ad eventi discreti. Inoltre si è occupata anche di modellazione e simulazione di sistemi complessi multiagenti con particolare interesse ai mercati finanziari. 

L’attuale attività di ricerca si svolge principalmente nel settore  dell’Ingegneria del Software, e verte sull’Ingegneria del Software empirica, la modellazione e simulazione dei processi di sviluppo software con particolare riferimento alle Metodologie Agili, e lo studio di progetti Open Source (FLOSS) per la modellazione e simulazione di modelli Business Agents-based.  

PUBBLICAZIONI: 

Tutte le pubblicazioni di Katiuscia Mannaro sono catalogate nell’ Anagrafe della Ricerca dell’ Università di Cagliari 

CONTATTI:

Piazza d’Armi – 09123 Cagliari (Italy)

Tel: +39 070 6755761

Fax: +39 070 6755782

e-mail:  mannaro@diee.unica.it